Biografia
Luigi Marcon
Luigi Marcon è nato a Tarzo nel 1938.
Apprende l’arte di incidere a Venezia, prima all’Istituto d’Arte con Dalla Zorza e Dinon, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica con Licata e Simon. Nella pittura e nella ceramica con Cillo.
Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero. Per molti anni si è dedicato pure all’insegnamento della calcografia.
E’ autore inoltre del francobollo “ 800 Jahre Landshut "emesso in Germania nel 2004.
Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio di incisione in via Manin, 39 a Vittorio Veneto (TV).
Nella sua principale attività, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 4500 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella.
Critica
“…Nel suo camminare Marcon si fa assorbire dal paesaggio. Contemplazione e partecipazione fanno sì che immagine naturale e mentale coincidano, che le forme della natura vivano e si trasfigurino insieme. E’ un attimo irripetibile che l’artista sa fermare, catturandolo con uno sguardo pensoso e proiettandolo in un tempo sospeso: alberi solitari, scorci di case isolate, corsi d’acqua, castelli, abbazie, immersi in una luce a volte intensa, estiva a volte velati dalle brume autunnali…Da qui scaturisce la sua poesia.”
Tiziana Pauletto